si esatto... 10,5 cm... misurati da dove non si sa... visto che sembra una misura enorme.Lucantropo ha scritto:Ma siamo sicuri di questa cosa..? il 45% di 235mm è 105!!
Non mi sembra che le ruote da 17" abbiano la spalla della gomma alta 10,5cm.. o si?
io credo dal bordo interno tutto del copertone, compreso il bordo di tenuta che va dentro il cerchio.
la "differenza impercettibile" di cui si parla è (altezza della spalla)
235 -> 105,75 mm
225 -> 101,25 mm
quindi il diametro della ruota (complessivo) varia di 9 mm... che su una ruota di circa 60 cm vuol dire 1,5 %... praticamente impercettibile anche al tachimetro e il resto. Forse al contakm sul lungo... può vedersi.
ma stesso discorso vale per le invernali da 16"...
sono omologate le
205/55 R16
215/55 R16
ho chiesto a un gommista: "come mai secondo te??"
mi ha risposto "il numero è uguale... la spalla è uguale".
non andrò mai da quel gommista







