9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vespa78
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
Località: Prov. ALESSANDRIA

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#41 Messaggio da leggere da vespa78 »

Ho trovato questa tabella Gomme-Canale dove per le 235 consigliano 8"-8,5"!!!
Io nella bravo montavo degli Antera con canale 7" con le 195/50 e il cerchio non sbordava, rimaneva una ruota bella squadrata!
Allegati
Immagine.JPG
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
Avatar utente
vespa78
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
Località: Prov. ALESSANDRIA

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#42 Messaggio da leggere da vespa78 »

Questi sono i consigli di Michelin e Bridgestone:
Allegati
Immagine.JPG
Immagine.JPG (45.07 KiB) Visto 485 volte
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ecodrive ha scritto:Ora ho i 225 e (credo :o( ) che i miei cerchi sono da 7,5, le gomme stanno proprio a filo del cerchio. Fra poco dovrò cambiarle e penso che passerò ai 235.
Si, anche i tuoi sono da 7,5. Come mai non ti convincono i 225 sul cerchio da 7,5 ? é protetto meno se tocchi i marciapiedi..?

Come feeling di guida secondo me dovrebbe migliorare.. :vilain:

Ad esempio le Viggen che avevano i cerchi da 17" con canale da 7, montavano le 215.. :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#44 Messaggio da leggere da ecodrive »

Lucantropo ha scritto: é protetto meno se tocchi i marciapiedi..?
Sì, principalmente è questo il motivo. Per il feeling dovrei prima fare un confronto.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo »

intendevo dire che dovrebbe essere meglio con i 225 comunque, preciso.

Secondo me il fatto del marciapiede dipende molto dalla marca e modello della gomma.. ci sono gomme con un bordino appositamente sporgente in corrispondenza del cerchio, altre che salgono subito dritte senza proteggere minimamente.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#46 Messaggio da leggere da Maurolive »

Maurolive ha scritto:io ho i cerchi originali (foto in firma della 9-3), credo con canale da 7", con i 235 originali della casa.
quindi immagino andassero bene :)
cito me stesso e smentisco: oggi ho rimesso le ruote da 17... ed ho realizzato che le mie continental sono 225!!!
la memoria gioca brutti scherzi, ero proprio convinto!!!
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#47 Messaggio da leggere da Sfinge »

Lucantropo ha scritto:intendevo dire che dovrebbe essere meglio con i 225 comunque, preciso.

Secondo me il fatto del marciapiede dipende molto dalla marca e modello della gomma.. ci sono gomme con un bordino appositamente sporgente in corrispondenza del cerchio, altre che salgono subito dritte senza proteggere minimamente.
Usavo Pirelli, Winter da 225 e PZero rosso da 235.
Con le winter graffiavo i cerchi, con le estive mai.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#48 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Certo perchè con le 235, indipendentemente dalla presenza del bordino apposito, i lati della spalla sono più larghi del cerchio, in particolar modo su cerchi con canale da 7".. ma esistono anche gomme con il bordino apposito che sporgerebbe indipendentemente dalla misura della gomma o del cerchio.

Questo poichè il bordino è posto esattamente sul bordo della gomma che si innesta sul cerchio. Se il cerchio ha canale largo è il battistrada, lontano dal cerchio, a tendersi e quindi i lati del battistrada stanno più all'interno rispetto ai bordi del cerchio, ma il bordino no, se si allontanasse dal cerchio significherebbe che il bordo della gomma si è staccato dal cerchio. Non so se mi sono spiegato.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#49 Messaggio da leggere da nitro »

Mi accodo, per porre un quesito per regolarmi in fatto di gomme.
Ho destinato i miei cerchi in lega originali da 17' all'utilizzo con le gomme invernali (due erano piegati) ed ho acquistato dei cerchi in lega da 18' et 55 con canale 8 per le gomme estive (che erano da cambiare).
Ho già acquistato due gomme bridgeston potenza 225/45/18y e pensavo di prenderne altre due tali e quali, quando mi è venuta una malsana illuminazione.. e se mettessi le anteriori 225/40 ?
Oppure (viaggia la fantasia) sempre davanti 235/40 oppure (ultima possibilità che ho partorito) per le posteriori 235/45. Ovviamente nessuna delle opzioni è legale.
L'obiettivo è di ottenere maggiore tenuta/aderenza/precisione in curva. Aggiungo che dietro ho anche dei distanziali da 20mm. :)) devo valutare se sono eccessivi cambiando et dei cerchi.
Grazie delle dritte
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#50 Messaggio da leggere da drillo65 »

se ti fermano è possibile che brucino direttamente il mezzo sul posto :D
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#51 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

secondo me le 225 sono ideali, spalla più bassa e quindi rigida di conseguenza in curva meno deformazioni, poi essendo più strette delle 235 fanno consumare meno carburante ed hanno miglior tenuta su strade con poca aderenza innevata o bagnata (vedi aquaplaning)
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
nitro
Utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#52 Messaggio da leggere da nitro »

drillo65 ha scritto:se ti fermano è possibile che brucino direttamente il mezzo sul posto :D
non lo escludo in effetti :))
9.3 Sport sedan 2.0T - 2006
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#53 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Sfinge ha scritto:Io montavo le 225 invernali, e posso dirti che
- questione estetica: sembra che la gomma scappi un po' sotto il cerchio
- si accorciano i rapporti (devi farti sistemare con tec2 i parametri)
- quando parcheggi il profilo salvagomma non salva abbastanza (ho graffiato quasi tutti i cerchi)
Idem per me, la gomma sembra piccola su questo cerchio e anche io ho graffiato i cerchi.
Non capisco invece il discorso del tech2 sui rapporti
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#54 Messaggio da leggere da desertstorm »

Infatti. Questa variazione sarebbe necessaria solo se varia la misura della larghezza del cerchio.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#55 Messaggio da leggere da SABBONE »

INserendo l esatta misura della gomma (circonferenza) correggi lo scarto del tachimetro/contachilometri
(Consumi)[/center]
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#56 Messaggio da leggere da desertstorm »

Appunto, la circonferenza.
La larghezza non influenza questo parametro quindi non si deve far modificare nulla.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#57 Messaggio da leggere da SABBONE »

Be a esser pignoli tra 225 e 235 cambia l'altezza della spalla e di conseguenza la circonferenzA
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#58 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

SABBONE ha scritto:Be a esser pignoli tra 225 e 235 cambia l'altezza della spalla e di conseguenza la circonferenzA
E' così. Non pensavo al tachimetro, ma in effetti con un rotolamento inferiore sballa l'indicazione!
Ma vorrei cheidervi se qualcuno con una 9-3 ng gira regolarmente con i 225 al posto dei 235.
Io in primavera devo comprare gli pneumatici estivi nuovi e vorrei capire cosa è meglio.
Certo che pensare che la aero ha i 225 ...
Tra poco rimonto le invernali, che sono 225, voglio rivedere bene l'estetica, in effetti sui cerchi con canale da 7,5 sembrano piccole le 225!
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#59 Messaggio da leggere da desertstorm »

SABBONE ha scritto:Be a esser pignoli tra 225 e 235 cambia l'altezza della spalla e di conseguenza la circonferenzA
In questo caso si SABBONE. Ma se è solo la larghezza a variare non si deve far nulla

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#60 Messaggio da leggere da Maurolive »

desertstorm ha scritto:
SABBONE ha scritto:Be a esser pignoli tra 225 e 235 cambia l'altezza della spalla e di conseguenza la circonferenzA
In questo caso si SABBONE. Ma se è solo la larghezza a variare non si deve far nulla
ti devo contraddire.
cambia anche l'altezza... infatti entrambe sono in /45... ed essendo questa una percentuale dell'altezza... va da se.
Ma ogni volta che tiro fuori questo problema, Lucantropo mi fa notare che non è un problema nemmeno per la strumentazione di bordo, basta che in officina ti fai settare il valore con il Tech :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite