9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- vespa78
- Utente
- Messaggi: 169
- Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
- Località: Prov. ALESSANDRIA
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Io nella bravo montavo degli Antera con canale 7" con le 195/50 e il cerchio non sbordava, rimaneva una ruota bella squadrata!
- vespa78
- Utente
- Messaggi: 169
- Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
- Località: Prov. ALESSANDRIA
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
- Allegati
-
- Immagine.JPG (45.07 KiB) Visto 484 volte
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Si, anche i tuoi sono da 7,5. Come mai non ti convincono i 225 sul cerchio da 7,5 ? é protetto meno se tocchi i marciapiedi..?ecodrive ha scritto:Ora ho i 225 e (credo) che i miei cerchi sono da 7,5, le gomme stanno proprio a filo del cerchio. Fra poco dovrò cambiarle e penso che passerò ai 235.
Come feeling di guida secondo me dovrebbe migliorare..
Ad esempio le Viggen che avevano i cerchi da 17" con canale da 7, montavano le 215..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Sì, principalmente è questo il motivo. Per il feeling dovrei prima fare un confronto.Lucantropo ha scritto: é protetto meno se tocchi i marciapiedi..?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Secondo me il fatto del marciapiede dipende molto dalla marca e modello della gomma.. ci sono gomme con un bordino appositamente sporgente in corrispondenza del cerchio, altre che salgono subito dritte senza proteggere minimamente.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
cito me stesso e smentisco: oggi ho rimesso le ruote da 17... ed ho realizzato che le mie continental sono 225!!!Maurolive ha scritto:io ho i cerchi originali (foto in firma della 9-3), credo con canale da 7", con i 235 originali della casa.
quindi immagino andassero bene
la memoria gioca brutti scherzi, ero proprio convinto!!!
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Usavo Pirelli, Winter da 225 e PZero rosso da 235.Lucantropo ha scritto:intendevo dire che dovrebbe essere meglio con i 225 comunque, preciso.
Secondo me il fatto del marciapiede dipende molto dalla marca e modello della gomma.. ci sono gomme con un bordino appositamente sporgente in corrispondenza del cerchio, altre che salgono subito dritte senza proteggere minimamente.
Con le winter graffiavo i cerchi, con le estive mai.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Questo poichè il bordino è posto esattamente sul bordo della gomma che si innesta sul cerchio. Se il cerchio ha canale largo è il battistrada, lontano dal cerchio, a tendersi e quindi i lati del battistrada stanno più all'interno rispetto ai bordi del cerchio, ma il bordino no, se si allontanasse dal cerchio significherebbe che il bordo della gomma si è staccato dal cerchio. Non so se mi sono spiegato.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- nitro
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Ho destinato i miei cerchi in lega originali da 17' all'utilizzo con le gomme invernali (due erano piegati) ed ho acquistato dei cerchi in lega da 18' et 55 con canale 8 per le gomme estive (che erano da cambiare).
Ho già acquistato due gomme bridgeston potenza 225/45/18y e pensavo di prenderne altre due tali e quali, quando mi è venuta una malsana illuminazione.. e se mettessi le anteriori 225/40 ?
Oppure (viaggia la fantasia) sempre davanti 235/40 oppure (ultima possibilità che ho partorito) per le posteriori 235/45. Ovviamente nessuna delle opzioni è legale.
L'obiettivo è di ottenere maggiore tenuta/aderenza/precisione in curva. Aggiungo che dietro ho anche dei distanziali da 20mm.
Grazie delle dritte
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- nitro
- Utente
- Messaggi: 156
- Iscritto il: giovedì 23 dicembre 2010, 14:50
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
non lo escludo in effettidrillo65 ha scritto:se ti fermano è possibile che brucino direttamente il mezzo sul posto
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
Idem per me, la gomma sembra piccola su questo cerchio e anche io ho graffiato i cerchi.Sfinge ha scritto:Io montavo le 225 invernali, e posso dirti che
- questione estetica: sembra che la gomma scappi un po' sotto il cerchio
- si accorciano i rapporti (devi farti sistemare con tec2 i parametri)
- quando parcheggi il profilo salvagomma non salva abbastanza (ho graffiato quasi tutti i cerchi)
Non capisco invece il discorso del tech2 sui rapporti
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
La larghezza non influenza questo parametro quindi non si deve far modificare nulla.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
E' così. Non pensavo al tachimetro, ma in effetti con un rotolamento inferiore sballa l'indicazione!SABBONE ha scritto:Be a esser pignoli tra 225 e 235 cambia l'altezza della spalla e di conseguenza la circonferenzA
Ma vorrei cheidervi se qualcuno con una 9-3 ng gira regolarmente con i 225 al posto dei 235.
Io in primavera devo comprare gli pneumatici estivi nuovi e vorrei capire cosa è meglio.
Certo che pensare che la aero ha i 225 ...
Tra poco rimonto le invernali, che sono 225, voglio rivedere bene l'estetica, in effetti sui cerchi con canale da 7,5 sembrano piccole le 225!
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
In questo caso si SABBONE. Ma se è solo la larghezza a variare non si deve far nullaSABBONE ha scritto:Be a esser pignoli tra 225 e 235 cambia l'altezza della spalla e di conseguenza la circonferenzA
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?
ti devo contraddire.desertstorm ha scritto:In questo caso si SABBONE. Ma se è solo la larghezza a variare non si deve far nullaSABBONE ha scritto:Be a esser pignoli tra 225 e 235 cambia l'altezza della spalla e di conseguenza la circonferenzA
cambia anche l'altezza... infatti entrambe sono in /45... ed essendo questa una percentuale dell'altezza... va da se.
Ma ogni volta che tiro fuori questo problema, Lucantropo mi fa notare che non è un problema nemmeno per la strumentazione di bordo, basta che in officina ti fai settare il valore con il Tech
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti



