B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)

Sezione dove raccogliere tutte le guide passo passo che possano aiutare ad eseguire personalmente operazioni di manutenzione/riparazione o realizzare lavori "fai da te".

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)

#1 Messaggio da leggere da jpm »

Ho percorso 227.000 km, e la sonda lambda andrebbe cambiata ogni 160.000 :o(
Siccome ho avuto vari problemi (fumo nero, minimo irregolare, stallo occasionale) ho deciso che è ora di agire :pirate:
Una spruzzatina di sbloccante...
1.JPG
1.JPG (93.72 KiB) Visto 22067 volte
Prima di liberare il tutto, assicuriamoci di essere in grado di svitarla (chiave da 22), in caso fosse inchiodata sarebbe inutile continuare :sorry:
2.JPG
2.JPG (113.85 KiB) Visto 22067 volte
Si è allentata agevolmente, togliamo il fermo inferiore del cavo (chiave da 13):
3.JPG
3.JPG (61.12 KiB) Visto 22067 volte
Il fermo superiore (chiave da 10):
4.JPG
4.JPG (89.47 KiB) Visto 22067 volte
Stacchiamo il connettore e...
6.JPG
6.JPG (90.31 KiB) Visto 22067 volte
... una volta a penzolone, si può svitare completamente la sonda senza aggrovigliarsi nei fili:
7.JPG
7.JPG (115.44 KiB) Visto 22067 volte
Una Bosch 0 258 003 662, non credo siano queste le sue condizioni migliori :O
8.JPG
8.JPG (56.12 KiB) Visto 22067 volte
Mettiamo i fermi sul cavo della nuova sonda, una Bosch 0 258 986 601 che sostituisce il vecchio modello:
9.JPG
9.JPG (241.41 KiB) Visto 22067 volte
Una striscia di antigrippante Molykote 1000, lo stesso che va messo sui filetti delle candele (ne basta poco, io ne ho messo troppissimo).
Il posteriore della sonda serve a fare entrare aria atmosferica per tararsi su di un valore fisso.
NON COPRITELO MAI con nastro o altre cose, Deve rimanere libero:
10.JPG
10.JPG (249.34 KiB) Visto 22067 volte
Stringiamo la nuova sonda in maniera decisa ma non forzata.
Chi riuscisse a trovare la bussola tagliata da 22, può stringere alla giusta coppia di 55 Nm.
Asciughiamo lo sbloccante, non ci serve più, e tende a prendere fuoco alle alte temperature :terryfyed:
11.JPG
11.JPG (111.03 KiB) Visto 22067 volte
Infiliamo una spranga formata ad uncino nel vano motore, per tirare su il cavo della sonda...
12.JPG
12.JPG (99.82 KiB) Visto 22067 volte
... molto facilmente:
13.JPG
13.JPG (86.31 KiB) Visto 22067 volte
Aggiustando il cavo in modo che non tocchi lo scarico, fissiamo il fermo inferiore:
14.JPG
14.JPG (80.73 KiB) Visto 22067 volte
Saliamo al fermo superiore...
15.JPG
15.JPG (88.96 KiB) Visto 22067 volte
...fino ad inserire il connettore:
16.JPG
16.JPG (85.72 KiB) Visto 22067 volte
Alla prima accensione, mi è sembrata molto più briosa.
Ora sono stanco, la proverò domani quando vado a lavorare.
Vediamo se il consumo medio mostra cenni di cedimento :inpain:
17.JPG
17.JPG (117.94 KiB) Visto 22067 volte
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Forse era meglio se lo facevo prima :unpleased:
Tally è ringiovanita di 100.000 km, non sono più abituato e faccio fatica a tenerla sulla strada :@
E poi...












... quando arrivate al tagliando dei 150.000...













... fateci un pensierino :O
Allegati
P4130460.jpg
P4130460.jpg (126.41 KiB) Visto 22041 volte
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)

#3 Messaggio da leggere da FedeAero »

Jean, complimenti!!! Una guida ECCELLENTE!!! Dettagliata e precisa! Ancora complimenti!!!

P.S. Accidenti che cambiamento nei consumi!!!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)

#4 Messaggio da leggere da gripen »

Complimenti! Per il lavoro e per la guida! In effetti è la classica cosetta da "fai da te"... :)) ma invece di improvvisare, basta dare un'occhiata sul SaabWay forum! Grazie :)
Caspita: che hai fotografato il SID di una diesel??? >:]
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)

#5 Messaggio da leggere da jpm »

I 16,2 mi sono comparsi questa settimana, mi sono deciso anche per quello.
Nell'ultimo anno, sono sempre rimasto sui 12,5 l/100km.
Oggi, dopo due giorni e una quarantina di km, sono già a 10,5 8)
Stavo per fare il calcolo di quanto ho speso in più in queste condizioni, ma ho desistito: preferisco non sapere :sad:
Domani faccio una salitona fatta apposta per l'adattamento :guilty:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

E bravo, mi hai ricordato che la dovevo cambiare 38.000km fa e che mi dovrebbe essere costata non so quanto sta dimenticanza...(co quello che costa la benzina tra un po per prenderla dal distributore dovremo arrotolare una banconota e tirar su forte con le narici....) io pure comunque sto sempre a quota 11.9 / 12L/100km col SID ecco perchè...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)

#7 Messaggio da leggere da jpm »

Dopo una trentina di km a 70-80 km/h, su vari sali-scendi in collina ed un paio di file ai semafori
Allegati
P200411_19.53.jpg
P200411_19.53.jpg (56.05 KiB) Visto 21986 volte
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Cambiando sonda lambda si abbassano i consumi? Ma solo se la vecchia era rotta, quindi con check engine acceso?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)

#9 Messaggio da leggere da jpm »

No, niente Check Engine!
Basta che sia vecchia per non rispondere più come dovrebbe.
L'ho presa perché ho letto che va sostituita ogni 160.000 km.
Poi non l'ho montata perché non ho la bussola tagliata (serve a far passare il cavetto) per la dinamometrica.
Ma quando ho cominciato a fare 4 km con un euro, ho mandato a cacare la mia "newtonmetrimania" e l'ho cambiata!
Il consumo ne risente, perché la corretta carburazione del motore dipende esclusivamente dalla sonda.
E la mia era veramente alla frutta!
Consiglio a tutti quelli che hanno passato i 150.000 di cambiarla senza esitare!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)

#10 Messaggio da leggere da jpm »

Allora, centocinquantamilisti :inpain: non l'avete ancora ordinata?
:O
Oggi, dopo 58 km andata e ritorno San Marino-Gambettola in andatura non proprio catatonica :dealer:
4 semafori, tre persone e mezzo a bordo, azzeramento SID, accensione e partenza a freddo:
P240411_12.23.jpg
P240411_12.23.jpg (54.18 KiB) Visto 21943 volte
:guilty:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)

#11 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Però sulla 900 di mia mamma, i consumi non si sono abbassati significativamente. Appena la trovo, provvederò a cambiarla sulla 9000, si sa mai che arrivi a consumare il 10%.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ma tu dove l'hai comprata la nuova sonda da PFS per caso?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)

#13 Messaggio da leggere da jpm »

Io l'ho presa di sottomarca su eBay a 35 $
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)

#14 Messaggio da leggere da Luspreck »

Un'altra cosa da aggiungere alla mia lista di cose da fare al prossimo tagliando :$
Sono a 142.000
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)

#15 Messaggio da leggere da ZioTom »

dici che va anche in base all'età della macchina?
io sono a 92mila e di questo passo a 150mila ci arrivo nel 2018..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)

#16 Messaggio da leggere da jpm »

Non credo, la Bosch parla solo di km percorsi e non fa nessun riferimento all'età della sonda.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io ho cambiato la sonda con una NGK compatibile con la Bosh originale, ma ad una settimana dalla sostituzione mi girando la chiave di accensione, prima della messa in moto, si accende la spia del CECK ENGINE con accensione fissa dio circa 5 secondi + 6 lampeggi. Quando sono in marcia si accende poi se spengo l'auto e la rimetto subito in moto a volte si spegne per riaccendersi subito dopo. :[[
I consumi non sono migliorati, anzi... è vero che ho fatto pochissimi km da quando l'ho messa e per di + percorsi brevi, ma il SID indica 13LT/100km con la vecchia sonda stavo a 11.9 di media
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
slowtrain
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
Località: sicilia

Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)

#18 Messaggio da leggere da slowtrain »

grazie al tutorial precedente, posto sul cambi sonda B204E, la sonda è diversa almeno come lunghezza del cavo, il riferimento bosch è 0258 005 074, quello saab 4662359, quello NTK codice art. 25592.
ho preso una Hoffer in realta nella scatola puoi trovare sia una Bosch che una NTK, nel mio caso ho trovato una NTK. posto alcune foto. dopo il cambio il morore sembra più fluido, il consumo per i primi 10 Km è sceso da 12,6 a 10,00 circa. anscora devo fare delle prove.
Questa sonda è valida nei motori B204 E fino all'Agosto 2000.
Allegati
IMG_0365.JPG
IMG_0365.JPG (48.2 KiB) Visto 20680 volte
IMG_0367.JPG
IMG_0367.JPG (40.21 KiB) Visto 20680 volte
IMG_0366.JPG
IMG_0366.JPG (44.41 KiB) Visto 20680 volte
IMG_0368.JPG
IMG_0368.JPG (47.11 KiB) Visto 20680 volte
IMG_0369.JPG
IMG_0369.JPG (39.78 KiB) Visto 20680 volte
IMG_0370.JPG
IMG_0370.JPG (44.05 KiB) Visto 20680 volte
IMG_0371.JPG
IMG_0371.JPG (37.04 KiB) Visto 20680 volte
IMG_0372.JPG
IMG_0372.JPG (41.41 KiB) Visto 20680 volte
IMG_0373.JPG
IMG_0373.JPG (38.14 KiB) Visto 20680 volte
IMG_0374.JPG
IMG_0374.JPG (43.54 KiB) Visto 20680 volte
IMG_0393.JPG
IMG_0393.JPG (61.05 KiB) Visto 20680 volte
IMG_0422.JPG
IMG_0422.JPG (36.79 KiB) Visto 20680 volte
IMG_0423.JPG
IMG_0423.JPG (40.75 KiB) Visto 20680 volte
IMG_0424.JPG
IMG_0424.JPG (43.72 KiB) Visto 20680 volte
IMG_0424.JPG
IMG_0424.JPG (43.72 KiB) Visto 20680 volte
IMG_0425.JPG
IMG_0425.JPG (41.33 KiB) Visto 20680 volte
IMG_0426.JPG
IMG_0426.JPG (61.01 KiB) Visto 20680 volte
IMG_0426.JPG
IMG_0426.JPG (61.01 KiB) Visto 20680 volte
IMG_0427.JPG
IMG_0427.JPG (39.89 KiB) Visto 20680 volte
IMG_0429.JPG
IMG_0429.JPG (59.07 KiB) Visto 20680 volte
IMG_0432.JPG
IMG_0432.JPG (59.08 KiB) Visto 20680 volte
IMG_0433.JPG
IMG_0433.JPG (56.91 KiB) Visto 20680 volte
sonda.pdf
(133.19 KiB) Scaricato 1369 volte
slowtrain
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
Località: sicilia

Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)

#19 Messaggio da leggere da slowtrain »

istruzioni per l'uso, inserite nella scatola della sonda. ho seguito alla lettera, anche staccare la bettaria per azzerare centralina
Allegati
sonda.pdf
istruzioni per l'uso inserite nella scatola della Hoffer
(133.19 KiB) Scaricato 451 volte
Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 334
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: B204L - Istruzioni sost. sensore ossigeno (sonda lambda)

#20 Messaggio da leggere da Iroso »

Salve a tutti,rispolvero questa vecchissima ma interessantissima discussione per porre una domanda:
dopo la sostituzione della sonda lambda non è necessario tramite Isat programmare la nuova sonda alla centralina motore?
É sufficiente staccare la batteria?
Grazie fin d’ora per la risposta.
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite