9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: problema accelerazione

#21 Messaggio da leggere da drillo65 »

620 EURIIIIII?????

Ma perchè hai preso il modello in oro 24k tempestato di diamenti? Lo trovo poco chic.

Ma scherzi?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: problema accelerazione

#22 Messaggio da leggere da drillo65 »

______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
ross
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
Località: Reggio Emilia

Re: problema accelerazione

#23 Messaggio da leggere da ross »

drillo65 ha scritto:tiè la prima a volo

http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-EGR-E-G- ... 256abe5baf
ciao per il 2.2tdi costa 515 euro piu iva poi mettici la manodopera
Immagine
<a><img></a>
SAAB 9-3 SPORTSEDAN 2.2TDI VECTOR/AERO '04
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: problema accelerazione

#24 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ma sei pazzo pagare cosi tanto una valvola?? Scusa ma qui sul forum con 100 euro te la chiudono definitivamente...

La egr del 2.2 non è come quella in foto qui sopra, ma è questa:

Immagine

Sul mercatino c'è un tizio che vende a pezzi la 2.2 perchè distrutta, magari la egr è salva.

A puro titolo informativo, costa 300 euro in Francia:


http://cgi.ebay.fr/Vanne-EGR-CHEVROLET- ... 4207wt_984

Inoltre non credo sia da cambiare ma da pulire. E' facilissimo smontarla, son 2 viti da 8 e due tubi dell'antigelo da togliere con una semplice pinza allargando le fascette!
ross
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
Località: Reggio Emilia

Re: problema accelerazione

#25 Messaggio da leggere da ross »

usate nn se ne trovano. ho visto anche io su ebay e altri siti.risparmi qualcosa ma se poi hai problemi.almeno dal meccanico hai la garanzia.oggi mi ha chiamato forse ne ha trovata una a 500 da un altro fornitore
Immagine
<a><img></a>
SAAB 9-3 SPORTSEDAN 2.2TDI VECTOR/AERO '04
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: problema accelerazione

#26 Messaggio da leggere da SABBONE »

MAH... conviene chiuderla e stop problemi!

ma poi scusa basta smontarla e pulirla bene che diventa nuova
Anche se ci metti una giornata a farlo tu, hai sempre risparmiato 500 euro!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: problema accelerazione

#27 Messaggio da leggere da Gho57 »

385 euro in Italia:

http://www.ebay.it/itm/Valvola-EGR-Orig ... 2426wt_848

Credimi che son soldi buttati al vento. Si blocca perchè è semplicemente sporca.
ross
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
Località: Reggio Emilia

Re: problema accelerazione

#28 Messaggio da leggere da ross »

ma chiuderla che conseguenze si ha.e stata pulita due volte.a te ha dato problemi
Immagine
<a><img></a>
SAAB 9-3 SPORTSEDAN 2.2TDI VECTOR/AERO '04
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: problema accelerazione

#29 Messaggio da leggere da drillo65 »

se la chiudi succede che il motore non viene più inzozzato all'interno,
respira meglio e consumi pure qualcosa di meno. :dealer: :wink:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: problema accelerazione

#30 Messaggio da leggere da Gho57 »

Chiuderla non si può perchè non è come le altre dove basta una semplice lamiera, qui la egr entra all'interno dei collettori! Inoltre ha sta specie di processore che controlla la percentuale di apertura/chiusura e se sgarra oltre il 20% della tolleranza lo segnala per la prima volta, la seconda invece fa entrare la macchina in limp mode.

L'unica è andare di rimappatura, anche da tech2 si potrebbe ma non lo fa nessuno :o(

Io l'avevo pulita, sgrassata e svitolata a dovere per poi accorgermi che i prodotti che utilizzavano non andavano assolutamente bene perchè lo svitol ed il grasso spray che mettevo col caldo si erano raggrumati all'interno dello stantuffo, quindi spia check engine e macchina in limp mode. Raggiunge una temperatura non da poco!! Ora capisco i tubi di raffreddamento!

Rismontata un'altra volta, risgrassata a dovere e poi oliata con olio motore! Cancellato l'errore e dimenticato il tutto! Voglio ben vedere. Ora scorre alla perfezione, potrei tranquillamente chiamarla Charline :D
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#31 Messaggio da leggere da the doctor »

quoto gho57 la nostra valvola non è come quella dei motori 1.9, non si può chiudere a meno che non sapevo si potesse fare un eliminazione tramite tech ma è vero oppure sono solo supposizioni?
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#32 Messaggio da leggere da Gho57 »

L'avevo letto sul WIS in relazione ad una diagnosi. Diceva semplicemente di disabilitare da tech2 la egr per una "lettura più precisa" .

Anche su Saabscene un tecnico Saab aveva disabilitato sta egr ad un tizio che era in attesa di quella nuova. Inutile dire che non si è più ripresentato in officina :D
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#33 Messaggio da leggere da SDEP »

Sai GHO che ho avuto anche io qualche mese fa il problema con lo svitol? E' vero che sono quasi 3 anni che se ne prende ogni mese. Poi l'ho aperta, l'ho ripulita e ora è di nuovo ok. Ad ogni modo, effettivamente lo svitol alla lunga potrebbe creare dei grumi, ma nel mio caso ci sono voluti 3 anni! Può anche andar bene....
Piuttosto, quel taglietto che hai detto? Non ti dà problemi?
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#34 Messaggio da leggere da Gho57 »

Magari lo svitol no ma il grasso spray mi aveva bloccato completamente la valvola :[

Il taglietto non mi da problemi, è più una trasudazione che un taglio a dire la verità. C'è un taglietto solo superficialmente mentre il buco è grande quanto uno spillo...sono stato in saab e dopo 3 settimane di attesa m'han detto che il manicotto lo stanno aspettando da Agosto e che non sanno quando arriverà. Allora ho ritirato la caparra e me ne sono andato. Ho visto adesso che c'è la versione polacca su ebay, al limite so dove prenderlo a 10 euro in meno che in Saab.

http://www.ebay.it/itm/TUBO-TURBO-D-ARI ... 1433wt_784
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#35 Messaggio da leggere da SDEP »

ma dai... non è comune al motore opel?

Alla faccia della buona salute dei ricambi....
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
ross
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
Località: Reggio Emilia

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#36 Messaggio da leggere da ross »

problema risolto cambiata la valvola egr ora la macchina va bene .ho fatto pulire anche i collettori di scarico e sembra che abbia piu ripresa :-
Immagine
<a><img></a>
SAAB 9-3 SPORTSEDAN 2.2TDI VECTOR/AERO '04
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#37 Messaggio da leggere da the doctor »

ross ha scritto:problema risolto cambiata la valvola egr ora la macchina va bene .ho fatto pulire anche i collettori di scarico e sembra che abbia piu ripresa :-

Vorrai dire i collettori ma quelli di aspirazione non di scarico
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Cagnaccio
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 25 novembre 2010, 19:38

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#38 Messaggio da leggere da Cagnaccio »

Scusa ma ancora non riesco a capire se sul 2.2 si riesce ad escludere questa benedetta egr...
:@
Saab 9-3 2.2 Tid -----2003
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#39 Messaggio da leggere da the doctor »

Sto ancora valutando anche io se si può chiudere sui nostri 2.2. Cmq in saab sicuramente si potrà ma non lo faranno mai sennò tutti andrebbero a chiuderla e la casa madre non può permettersi questo smac. Chissà se qualche anziano esperto e verasmente ingegnoso elettrauto riuscirebbe a trovare il segnale che manda la centralina all'egr riuscendolo in qualche modo a inibire. E' la mia fissa nella testa questa maledetta ma prima o poi..........
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#40 Messaggio da leggere da GheSo »

Intendete via elettronica o meccanica?
Via elettronica sicuramente via obd, meccanica bisogna ingeniarsi un pochino
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 2 ospiti