9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- drillo65
- Utente
Re: problema accelerazione
620 EURIIIIII?????
Ma perchè hai preso il modello in oro 24k tempestato di diamenti? Lo trovo poco chic.
Ma scherzi?
Ma perchè hai preso il modello in oro 24k tempestato di diamenti? Lo trovo poco chic.
Ma scherzi?
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
-
ross
- Utente
ciao per il 2.2tdi costa 515 euro piu iva poi mettici la manodopera
- Gho57
- Utente
Ma sei pazzo pagare cosi tanto una valvola?? Scusa ma qui sul forum con 100 euro te la chiudono definitivamente...
La egr del 2.2 non è come quella in foto qui sopra, ma è questa:

Sul mercatino c'è un tizio che vende a pezzi la 2.2 perchè distrutta, magari la egr è salva.
A puro titolo informativo, costa 300 euro in Francia:
http://cgi.ebay.fr/Vanne-EGR-CHEVROLET- ... 4207wt_984
Inoltre non credo sia da cambiare ma da pulire. E' facilissimo smontarla, son 2 viti da 8 e due tubi dell'antigelo da togliere con una semplice pinza allargando le fascette!
La egr del 2.2 non è come quella in foto qui sopra, ma è questa:

Sul mercatino c'è un tizio che vende a pezzi la 2.2 perchè distrutta, magari la egr è salva.
A puro titolo informativo, costa 300 euro in Francia:
http://cgi.ebay.fr/Vanne-EGR-CHEVROLET- ... 4207wt_984
Inoltre non credo sia da cambiare ma da pulire. E' facilissimo smontarla, son 2 viti da 8 e due tubi dell'antigelo da togliere con una semplice pinza allargando le fascette!
-
ross
- Utente
usate nn se ne trovano. ho visto anche io su ebay e altri siti.risparmi qualcosa ma se poi hai problemi.almeno dal meccanico hai la garanzia.oggi mi ha chiamato forse ne ha trovata una a 500 da un altro fornitore
- SABBONE
- Utente
MAH... conviene chiuderla e stop problemi!
ma poi scusa basta smontarla e pulirla bene che diventa nuova
Anche se ci metti una giornata a farlo tu, hai sempre risparmiato 500 euro!
ma poi scusa basta smontarla e pulirla bene che diventa nuova
Anche se ci metti una giornata a farlo tu, hai sempre risparmiato 500 euro!
(Consumi)[/center]
- Gho57
- Utente
385 euro in Italia:
http://www.ebay.it/itm/Valvola-EGR-Orig ... 2426wt_848
Credimi che son soldi buttati al vento. Si blocca perchè è semplicemente sporca.
http://www.ebay.it/itm/Valvola-EGR-Orig ... 2426wt_848
Credimi che son soldi buttati al vento. Si blocca perchè è semplicemente sporca.
-
ross
- Utente
ma chiuderla che conseguenze si ha.e stata pulita due volte.a te ha dato problemi
- drillo65
- Utente
se la chiudi succede che il motore non viene più inzozzato all'interno,
respira meglio e consumi pure qualcosa di meno.

respira meglio e consumi pure qualcosa di meno.
- Gho57
- Utente
Chiuderla non si può perchè non è come le altre dove basta una semplice lamiera, qui la egr entra all'interno dei collettori! Inoltre ha sta specie di processore che controlla la percentuale di apertura/chiusura e se sgarra oltre il 20% della tolleranza lo segnala per la prima volta, la seconda invece fa entrare la macchina in limp mode.
L'unica è andare di rimappatura, anche da tech2 si potrebbe ma non lo fa nessuno
Io l'avevo pulita, sgrassata e svitolata a dovere per poi accorgermi che i prodotti che utilizzavano non andavano assolutamente bene perchè lo svitol ed il grasso spray che mettevo col caldo si erano raggrumati all'interno dello stantuffo, quindi spia check engine e macchina in limp mode. Raggiunge una temperatura non da poco!! Ora capisco i tubi di raffreddamento!
Rismontata un'altra volta, risgrassata a dovere e poi oliata con olio motore! Cancellato l'errore e dimenticato il tutto! Voglio ben vedere. Ora scorre alla perfezione, potrei tranquillamente chiamarla Charline
L'unica è andare di rimappatura, anche da tech2 si potrebbe ma non lo fa nessuno
Io l'avevo pulita, sgrassata e svitolata a dovere per poi accorgermi che i prodotti che utilizzavano non andavano assolutamente bene perchè lo svitol ed il grasso spray che mettevo col caldo si erano raggrumati all'interno dello stantuffo, quindi spia check engine e macchina in limp mode. Raggiunge una temperatura non da poco!! Ora capisco i tubi di raffreddamento!
Rismontata un'altra volta, risgrassata a dovere e poi oliata con olio motore! Cancellato l'errore e dimenticato il tutto! Voglio ben vedere. Ora scorre alla perfezione, potrei tranquillamente chiamarla Charline
-
the doctor
- Socio
Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR
quoto gho57 la nostra valvola non è come quella dei motori 1.9, non si può chiudere a meno che non sapevo si potesse fare un eliminazione tramite tech ma è vero oppure sono solo supposizioni?
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- Gho57
- Utente
L'avevo letto sul WIS in relazione ad una diagnosi. Diceva semplicemente di disabilitare da tech2 la egr per una "lettura più precisa" .
Anche su Saabscene un tecnico Saab aveva disabilitato sta egr ad un tizio che era in attesa di quella nuova. Inutile dire che non si è più ripresentato in officina
Anche su Saabscene un tecnico Saab aveva disabilitato sta egr ad un tizio che era in attesa di quella nuova. Inutile dire che non si è più ripresentato in officina
-
SDEP
- Utente
Sai GHO che ho avuto anche io qualche mese fa il problema con lo svitol? E' vero che sono quasi 3 anni che se ne prende ogni mese. Poi l'ho aperta, l'ho ripulita e ora è di nuovo ok. Ad ogni modo, effettivamente lo svitol alla lunga potrebbe creare dei grumi, ma nel mio caso ci sono voluti 3 anni! Può anche andar bene....
Piuttosto, quel taglietto che hai detto? Non ti dà problemi?
Piuttosto, quel taglietto che hai detto? Non ti dà problemi?
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
- Gho57
- Utente
Magari lo svitol no ma il grasso spray mi aveva bloccato completamente la valvola
Il taglietto non mi da problemi, è più una trasudazione che un taglio a dire la verità. C'è un taglietto solo superficialmente mentre il buco è grande quanto uno spillo...sono stato in saab e dopo 3 settimane di attesa m'han detto che il manicotto lo stanno aspettando da Agosto e che non sanno quando arriverà. Allora ho ritirato la caparra e me ne sono andato. Ho visto adesso che c'è la versione polacca su ebay, al limite so dove prenderlo a 10 euro in meno che in Saab.
http://www.ebay.it/itm/TUBO-TURBO-D-ARI ... 1433wt_784
Il taglietto non mi da problemi, è più una trasudazione che un taglio a dire la verità. C'è un taglietto solo superficialmente mentre il buco è grande quanto uno spillo...sono stato in saab e dopo 3 settimane di attesa m'han detto che il manicotto lo stanno aspettando da Agosto e che non sanno quando arriverà. Allora ho ritirato la caparra e me ne sono andato. Ho visto adesso che c'è la versione polacca su ebay, al limite so dove prenderlo a 10 euro in meno che in Saab.
http://www.ebay.it/itm/TUBO-TURBO-D-ARI ... 1433wt_784
-
SDEP
- Utente
ma dai... non è comune al motore opel?
Alla faccia della buona salute dei ricambi....
Alla faccia della buona salute dei ricambi....
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Volvo S60 II
-
ross
- Utente
problema risolto cambiata la valvola egr ora la macchina va bene .ho fatto pulire anche i collettori di scarico e sembra che abbia piu ripresa 
-
the doctor
- Socio
ross ha scritto:problema risolto cambiata la valvola egr ora la macchina va bene .ho fatto pulire anche i collettori di scarico e sembra che abbia piu ripresa
Vorrai dire i collettori ma quelli di aspirazione non di scarico
-
Cagnaccio
- Utente
Scusa ma ancora non riesco a capire se sul 2.2 si riesce ad escludere questa benedetta egr...

Saab 9-3 2.2 Tid -----2003
-
the doctor
- Socio
Sto ancora valutando anche io se si può chiudere sui nostri 2.2. Cmq in saab sicuramente si potrà ma non lo faranno mai sennò tutti andrebbero a chiuderla e la casa madre non può permettersi questo smac. Chissà se qualche anziano esperto e verasmente ingegnoso elettrauto riuscirebbe a trovare il segnale che manda la centralina all'egr riuscendolo in qualche modo a inibire. E' la mia fissa nella testa questa maledetta ma prima o poi..........
-
GheSo
- Moderatore
Intendete via elettronica o meccanica?
Via elettronica sicuramente via obd, meccanica bisogna ingeniarsi un pochino
Via elettronica sicuramente via obd, meccanica bisogna ingeniarsi un pochino
Ebbi 9-3 TTid Sentronic