9-3NG - Pressione gomme termiche ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#61 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Paolo Lugli ha scritto:Provate a raggiungere la massima velocità con pneumatici a 3 e poi a 2, vedrete una bella differenza.
Si che a 3 è sicuramente meglio, non a caso i libretti indicano la pressione anche "a pieno carico/velocità massima" ed è sempre superiore.. la pressione "base" sono convinto che sia la pressione che può fornire il massimo comfort.. non le migliori prestazioni o la miglior usura delle gomme..

Come ho scritto nel mio precedente post (quello lungo) io la prova l'ho fatta per vedere se la gomma oltre una certa pressione si solleva toccando solo al centro.. succede solo sulle posteriori, dove c'è pochissimo carico.. all'anteriore anche a 3 bar o più il problema non si pone.. per cui io preferisco tenerle belle gonfie perchè quando l'auto si appoggia in curva.. il peso che grava sulla gomma cresce.. e se la gomma è morbida, si affloscia e ti divora la spalla.. in frenata il peso aumenta ancora di più, escludo che ci sia anche 1 solo mm di battistrada che non resti a contatto con l'asfalto in quel frangente.

Senza considerare poi la sensibilità dello sterzo e reattività.. ne guadagna moltissimo.. si sente molto più precisamente la strada ed il tipo di asfalto.. con la pressione a 2,5 mi sembra di guidare sui biscotti.. :eyeroll:

Anche il discorso della temperatura.. si, l'aria si dilata.. ma non tanto da far aumentare in maniera apprezzabile la pressione degli pneumatici.. avete mai provato..? Una volta ho girato in pista con le gomme gonfiate a 2,4 "perchè tanto scaldandosi la pressione aumenta" 8in quel periodo su strada guidavo a 2,7-2,8).. risultato ho maciullato le spalle, l'auto non teneva una fava e scivolava da tutte le parti... con le stesse gomme gonfiate a 3,0 bar era tutta un'altra musica.. l'usura è stata ben più uniforme, maggiore aderenza, maggiore precisione e reattività... e di certo non scoppiano anche se scaldandosi salgono fino a 3,5..

E poi stiamo parlando di gomme stradali.. che prima di aumentare sensibilmente la pressione già si surriscaldano e perdono aderenza.. figuriamoci usandole in maniera normale, con qualche tirata o qualche tornante fatto un po' allegro fra un nonno a 50 all'ora e l'altro..quanto mai si scaldano.. :neutral:


Io in questo senso preferisco affidarmi all'esperienza che ho fatto più che alle prescrizioni iper cautelative delle case.. in ogni caso non si sforano i margini di sicurezza previsti dal costruttore (ad esempio sulle mie continental c'è scritto di non gonfiare oltre 3,5Bar.. io le gonfio a 3,0, quelle anteriori.. e di sicuro quel 3,5 indicato conserva un aaaampio margine di sicurezza).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#62 Messaggio da leggere da Maurolive »

comunque Paolo, sgonfia le gomme a 1,8 e fai una foto ravvicinata delle ruote anteriori... io se volete fotografo le mie termiche gonfiate a 2,7...

poi le postiamo e ci ragioniamo.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#63 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se mi ricordo poi faccio una foto alla mia che ce le ha a 3.. :)) Fra l'altro la mia monta ancora le gomme di primo impianto (Continental SP 2 235/45 R17 94Y)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#64 Messaggio da leggere da drillo65 »

Io mi accodo al ragionamento di Luca,e mi son sempre trovato bene :)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#65 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Proverò anche io a metterle a 3 (sono stato a gonfiarle proprio l'altro giorno!), le provo a Stresa! Se non altro consumerò meno in autostrada!
Comunque non le tengo a 1,8, ma a 2,4 / 2,5 come indicato sull'adesivo appiccicato nel cassetto portaoggetti.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#66 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Prova a fare come faccio io.. 3 davanti e 2.5 dietro (dietro si, se le si gonfia troppo le spalle non toccano più, visto che il peso dietro è molto di meno).. poi vedi come ti trovi.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#67 Messaggio da leggere da Maurolive »

Paolo Lugli ha scritto:...Comunque non le tengo a 1,8, ma a 2,4 / 2,5 come indicato sull'adesivo appiccicato nel cassetto portaoggetti.
ma di cosa stiamo parlando allora?
se le metti già a 2,5... arrivare a 2,8 o 3,0 non è che sia quella gran differenza filosofica.

l'adesivo nel cassettino non credo di averlo letto... ma qualcuno non ha parlato del manuale a 1,8?
sarebbe carino capire se c'è discrepanza tra adesivo e manuale....

Poi non si è forse detto: la pressione massima consentita, stampigliata sulla gomma è da considerarsi a freddo... quindi non ci si deve preoccupare se durante la guida, per l'aumento di temperatura, la pressione dovesse ancora salire sopra quel valore.
Non trovo nessun sito che dica espressamente che si tratta di pressione a freddo... comunque quanto stampigliato non è certo vicino ad un valore critico, anzi sarà ben lontano
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#68 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Allegati
DSC_0123.jpg
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#69 Messaggio da leggere da Maurolive »

MarchinoLaPeste ha scritto:http://www.extendedgmwarranty.com/owner ... b-9-3M.pdf

Pag. 277
se non altro il manuale è coerente con l'adesivo.
mi pareva strano ci fosse una pressione consigliata di 1,8... nemmeno il mio 127 dell'84 !!! (comprato usato quando ero grande, ovviamente)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#70 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto:Prova a fare come faccio io.. 3 davanti e 2.5 dietro (dietro si, se le si gonfia troppo le spalle non toccano più, visto che il peso dietro è molto di meno).. poi vedi come ti trovi.. :)
Anch'io ho iniziato a tenere pressioni più alte del libretto, sono a 2.8 davati e 2.5 dietro, e mi trovo molto bene, migliora sotto tutti i punti di vista.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#71 Messaggio da leggere da paperone75 »

Non so nei vostri modelli, ma il mio che è del 2006 non ha un valore univoco di pressione, il manuale Saab si limita a indicare un range di pressione per ogni tipo di pneumatico che è montabile sulla 9-3, che se la memoria non mi inganna per la mia misura di gomme è 2.3-2.7, a cui aggiunge una "pressione di minimo consumo", che è - mi pare - 2.9 oppure 3.0 bar.

Io di solito le tengo a 2.7 o 2.8, ma non sto a rigonfiarle in modo nevrotico ogni 2 settimane perchè se anche la pressione scende leggermente a 2.3-2.4 in ogni caso non causo nessun danno alla gomma e mi godo un filino di comfort in più sulle buche romane...diciamo che l'impulso del controllo pressione me la da' l'indicatore di consumo medio di gasolio del SID....quando vedo che la media tende un po' troppo ad aumentare, allora capisco che è il momento di dare una gonfiatina. Ma in ogni caso non giro MAI a pressione bassa....mai sotto i 2.2 bar a meno che non ci sia qualche problema alla valvola (e di quello me ne accorsi quando tirava un po' a destra in rettilineo).
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#72 Messaggio da leggere da Miura »

Io seguo le indicazioni relative alle prestazioni max(160-max),ossia 2,8 davanti e dietro.Magari 2,6 dietro sarebbe meglio......anche perchè la misura da me omologata non è contemplata dal libretto istruzioni
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#73 Messaggio da leggere da GheSo »

paperone75 ha scritto:mai sotto i 2.2 bar
Se avessi i sensori ti avrebbero già avvisato :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#74 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Vi scrivo pari pari quanto quanto è scritto su un libretto della Michelin.
QUALE E' LA CORRETTA PRESSIONE DI GONFIAGGIO?
E' quella raccomandata dal costruttore del veicolo e riportata, di solito, nel libretto d'uso e manutenzione e spesso anche all'interno del veicolo. Nella maggior parte dei casi sono indicate due pressioni diverse: per uso normale oppure a veicolo carico.
PER CONTROLLARE LA PRESSIONE?
... La pressione deve essere controllata quando gli pneumatici sono freddi (fermi da almeno due ore o che hanno percorso meno di 3 km a bassa velocità). De il controllo è effettuato con gli pneumatici caldi, l'aumento della temperatura causa un aumento delal pressione di gonfiaggio, quindi bisogna aggiungere circa 0,3 bar alla pressione raccomandata.
COME CAMBIA LA PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI IN INVERNO?
QUando cala la temperatura ambiente, la pressione degli pneumatici diminuisce. Ad esempio, per uno pneumatico gonfiato a 2 bar ad una temperatura ambiente di 20°, la pressione può risultare di appena 1,8 bar a 0°. Quindi, un consiglio quando gonfiate gli pneumatici all'esterno regolate alla pressione raccomandata dal costruttore del veicolo. Se gonfiate gli pneumatici in garage o in una officina riscaldati, aggiungete 0,2 bar.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#75 Messaggio da leggere da Maurolive »

bello, interessante... un bel paramento di c**o: noi sappiamo fare le gomme, ma la pressione ve la dice qualcun altro.
aggiungi qui... togli là.
non ti dico la pressione, ma ti dico perfettamente quanto aggiungere se ti prude un piede quando le controlli.

poi il produttore dell'auto dovrebbe avere la sfera di cristallo per sapere se metti le gomme più performanti o più merdose sul mercato... e dovrebbe darti una pressione esatta??
è ovvio che sarà sempre conservativo.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Pressione gomme termiche ?

#76 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Concordo in pieno.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 3 ospiti