Si che a 3 è sicuramente meglio, non a caso i libretti indicano la pressione anche "a pieno carico/velocità massima" ed è sempre superiore.. la pressione "base" sono convinto che sia la pressione che può fornire il massimo comfort.. non le migliori prestazioni o la miglior usura delle gomme..Paolo Lugli ha scritto:Provate a raggiungere la massima velocità con pneumatici a 3 e poi a 2, vedrete una bella differenza.
Come ho scritto nel mio precedente post (quello lungo) io la prova l'ho fatta per vedere se la gomma oltre una certa pressione si solleva toccando solo al centro.. succede solo sulle posteriori, dove c'è pochissimo carico.. all'anteriore anche a 3 bar o più il problema non si pone.. per cui io preferisco tenerle belle gonfie perchè quando l'auto si appoggia in curva.. il peso che grava sulla gomma cresce.. e se la gomma è morbida, si affloscia e ti divora la spalla.. in frenata il peso aumenta ancora di più, escludo che ci sia anche 1 solo mm di battistrada che non resti a contatto con l'asfalto in quel frangente.
Senza considerare poi la sensibilità dello sterzo e reattività.. ne guadagna moltissimo.. si sente molto più precisamente la strada ed il tipo di asfalto.. con la pressione a 2,5 mi sembra di guidare sui biscotti..
Anche il discorso della temperatura.. si, l'aria si dilata.. ma non tanto da far aumentare in maniera apprezzabile la pressione degli pneumatici.. avete mai provato..? Una volta ho girato in pista con le gomme gonfiate a 2,4 "perchè tanto scaldandosi la pressione aumenta" 8in quel periodo su strada guidavo a 2,7-2,8).. risultato ho maciullato le spalle, l'auto non teneva una fava e scivolava da tutte le parti... con le stesse gomme gonfiate a 3,0 bar era tutta un'altra musica.. l'usura è stata ben più uniforme, maggiore aderenza, maggiore precisione e reattività... e di certo non scoppiano anche se scaldandosi salgono fino a 3,5..
E poi stiamo parlando di gomme stradali.. che prima di aumentare sensibilmente la pressione già si surriscaldano e perdono aderenza.. figuriamoci usandole in maniera normale, con qualche tirata o qualche tornante fatto un po' allegro fra un nonno a 50 all'ora e l'altro..quanto mai si scaldano..
Io in questo senso preferisco affidarmi all'esperienza che ho fatto più che alle prescrizioni iper cautelative delle case.. in ogni caso non si sforano i margini di sicurezza previsti dal costruttore (ad esempio sulle mie continental c'è scritto di non gonfiare oltre 3,5Bar.. io le gonfio a 3,0, quelle anteriori.. e di sicuro quel 3,5 indicato conserva un aaaampio margine di sicurezza).