"Alette copri capote" SAAB 900 NG Cabrio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Salvo87
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2014, 19:32
Località: Sicilia

"Alette copri capote" SAAB 900 NG Cabrio

#1 Messaggio da leggere da Salvo87 »

Il precedente proprietario mi ha consegnato a mano le due alette che si chiudono e aprono automaticamente durante l'apertura/chiusura della capote e che nascondono il meccanismo quando la capote è aperta.

Me le ha consegnate a mano dicendo che aveva provato a sistemarle, dopo averle comprate un sacco di volte nuove, ma è un difetto che hanno tutte queste auto; dopo un paio di volte si rompono anche se nuove. A voi risulta questo problema?

Provo a sistemarle, togliendo prima tutta quella colla che è stata messa nel tentativo di aggiustarle.

Se non dovessi riuscirci vorrei comprarle nuove. Quanto costano nuove? Trovo il codice di ricambio direttamente su queste alette?
Allegati
Alette1.JPG
Alette2.JPG
Alette3.JPG
Saab 900 NG (SE) 2.0 - Turbo - 185 Cv - Cabriolet - Anno: 1995 - Colore: Blu metallizzato - Capote nera - Interni Beige
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: "Alette copri capote" SAAB 900 NG Cabrio

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Quelle alette capita che si rompano ma se lo fanno in continuazione significa che c'è qualche problema a monte...se non ricordo male si rompono se si agganciano da qualche parte durante l'apertura e chiusura della capote...qualcun'altro ti sapra' dire meglio. A me fortunatamente non si erano mai rotte ma il precedente proprietario le aveva cambiate ambedue . Mi sembra che costicchiano un po.
Comunque mi sembra che qualcuno qui sul forum sia riuscito a ripararle usa un po la funzione "cerca"... magari salta fuori qualche dritta.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "Alette copri capote" SAAB 900 NG Cabrio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ciao, leggi questo topic che ho aperto tempo fa per lo stesso problema: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... tte+capote

la causa: si impigliano nella capote che ai leti del lunotto dovrebbe venire tesa da degli elastici che però col tempo perdono elasticità e non la tendono più.. così durante il sollevamento del carter queste restano impigliate e si spezzano.

la soluzione è:

- incollarle con della potente colla bicomponente, magari rinforzando anche con una tela (vedi sempre nel topic come ho risolto io, grazie Forletto :) )

- Rimpiazzare gli elastici con nuovi elastici correttamente tesi (provare a sentire un tappezziere che lavora sulle capote, è un lavoretto da poco).

Spero che sia anche il tuo caso e che le indicazioni possano esserti utili :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: "Alette copri capote" SAAB 900 NG Cabrio

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

I flap in colore grigio chiaro hanno codice Saab

45 57 120 per quello destro
45 57 112 per quello sinistro

In Saab Italia ti costano circa 220 euri cadauno (iva compresa)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Salvo87
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2014, 19:32
Località: Sicilia

Re: "Alette copri capote" SAAB 900 NG Cabrio

#5 Messaggio da leggere da Salvo87 »

desertstorm ha scritto:I flap in colore grigio chiaro hanno codice Saab

45 57 120 per quello destro
45 57 112 per quello sinistro

In Saab Italia ti costano circa 220 euri cadauno (iva compresa)
Porca miseria che cifre. Faro tutti i mezzi per ripristinarli.
Saab 900 NG (SE) 2.0 - Turbo - 185 Cv - Cabriolet - Anno: 1995 - Colore: Blu metallizzato - Capote nera - Interni Beige
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "Alette copri capote" SAAB 900 NG Cabrio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, pensare di comprarle nuove è follia.. o trovi un carter completo allo sfascio da cui recuperarle, oppure le "ripari" con una delle soluzioni che puoi trovare indicate nel topic che ti ho linkato poco sopra.. secondo me è la cosa ideale, tanto la riparazione rimane nascosta per cui anche se grossolana poco importa, quello che conta veramente è che sia funzionale.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "Alette copri capote" SAAB 900 NG Cabrio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Salvo87 ha scritto:Ciao, scusami per il disturbo. Mi potresti dare qualche dritta in più per il ripristino di queste maledette alette? dalle foto che tu hai postato noto che hai smontato tutto il pezzo e non solo le alette come puoi vedere dalle mi foto. Io le ho trovate così, nel portabagagli. Dici che devo smontare tutto il pezzo? grazie in anticipo
Ciao, ti rispondo qui e ne approfitto per fare un piccolo appello:

Non scrivete Messaggi Privati per avere risposte che riguardano i topic del forum, i topic vanno discussi rispondendovi all'interno perchè tutte le informazioni che emergono possono essere utili agli altri. Grazie :)



Detto questo, non so dove tu abbia visto che ho smontato tutto il pezzo, perchè non l'ho mai fatto... :)) Ho sollevato il Carter e l'ho riparata direttamente sul carter.. anche perchè smontare tutto il pezzo è un po' un casino.. :@

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Salvo87
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2014, 19:32
Località: Sicilia

Re: "Alette copri capote" SAAB 900 NG Cabrio

#8 Messaggio da leggere da Salvo87 »

Questa è la foto postate nella tua discussione. Come vedi, il pezzo della foto è sicuramente diverso dal mio in quanto mi sembra che tu abbia staccato tutto il supporto.
Allegati
17082011528.jpg
17082011528.jpg (161.23 KiB) Visto 1966 volte
Saab 900 NG (SE) 2.0 - Turbo - 185 Cv - Cabriolet - Anno: 1995 - Colore: Blu metallizzato - Capote nera - Interni Beige
Salvo87
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: lunedì 10 novembre 2014, 19:32
Località: Sicilia

Re: "Alette copri capote" SAAB 900 NG Cabrio

#9 Messaggio da leggere da Salvo87 »

Mi scuso inoltre per il messaggio privato.
Saab 900 NG (SE) 2.0 - Turbo - 185 Cv - Cabriolet - Anno: 1995 - Colore: Blu metallizzato - Capote nera - Interni Beige
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "Alette copri capote" SAAB 900 NG Cabrio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ciao, no forse inganna l'angolazione della foto, ma non l'ho mai smontato, ho semplicemente sollevato il carter per poterci lavorare più comodamente :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite